Login to SpazioD

Nuovi utenti

Se non sei ancora utente di SpazioD, registrati!
Registrati
Accedi con Google
Home tematica Forum Blog Il mio Blog
Cerca il Blog
                               mostra tutti i blogger attivi   mostra tutti i post
Torna alla home del blog
pubblicato da Administrator il 2012-10-23 10:04:19

Domani saremo a Milano per partecipare alla premiazione del concorso Digit@lia for Talent promosso da Fondazione Italiana Accenture e Associazione Prospera. Poi vi diremo come è andata!

Ecco le 10 idee finaliste provenienti da diverse regioni d’Italia che si contendono, insieme a SpazioD,  il titolo di “vincitrice”:

Braille Cartridge – Access for everyone everywhere (Puglia)

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una soluzione alternativa ed economica alla stampa in Braille in formato cartaceo.

DraculApp- Gestione mobile della richiesta e della raccolta di sangue: coordinamento e comunicazione (Piemonte)

Si tratta dell’unico progetto in finale proposto da un singolo. L’idea alla base è la gestione mobile della richiesta e della raccolta di sangue attraverso un’Applicazione gratuita per dispositivi cellulari iOs e Android per rispondere alle esigenze gestionali e comunicative della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, aderente al progetto.

MELT. Mobile Emergency Locator Transmitter (Lombardia)

Si tratta di un’applicazione per smartphone finalizzata alle emergenze, con messaggi che individuano automaticamente il network di comunicazione disponibile (rete cellulare, WiFi, satellite).

VISPA, “VIsuo-SPazialità Assistita”. Supporto all’apprendimento per persone con disabilità visive (Lombardia)

Il progetto prevede la creazione di un’apposita fondazione no profit rivolta alle persone con disabilità visive.

Mini-VREM (Mini-Virtual Reality Enhanced Mannequin) project  (Emilia Romagna)

Mini-VREM prevede lo sviluppo di una piattaforma di auto-apprendimento per la rianimazione cardio – polmonare con software specificatamente dedicato alla RCP. cardiaco.

PARLOMA – Improving life quality of deaf-blind people (Campania)

Il progetto propone lo studio e lo sviluppo di un prototipo per la comunicazione remota fra persone affette da sordo-cecità.

Quick Quest_il modo più rapido per formarsi (Campania)

Il progetto si basa sulla creazione di una home page a sei riquadri, in ognuno dei quali è disponibile un video in webcam di un docente online. L’idea è quella di creare un network di docenti disponibili per ripetizioni online 24/24h, con i quali è possibile interagire in tempo reale.

SMARTCITY: la tecnologia a vantaggio dei cittadini, miglioriamo la mobilità e l’aria che respiriamo  (Piemonte)

Il progetto consiste in un’applicazione per smartphone rivolta ai parcheggi a pagamento con l’obiettivo di migliorare e agevolare la mobilità cittadina, ridurre la produzione di CO2 e micro polveri, semplificare il controllo e la gestione della mobilità, introdurre metodi di pagamento flessibili.

SpazioD web app. Aiutiamo le donne a conciliare lavoro-famiglia e valorizziamone i loro talenti (Puglia)

Il progetto SpazioD consiste in una app per il mondo femminile sul tema dell’empowerment femminile, per favorire la conciliazione famiglia-lavoro e permetter così alle donne spendersi con più successo nel mercato del lavoro creandosi un proprio profilo professionale.

ThePrimate® k.Edge – The Universal Knowledge Platform  (Lazio)

ThePrimate® k.Edge è una piattaforma sul web, su criteri di base di “social-networking” e “knowledge-capture” per la fruizione e la disseminazione della Conoscenza Universale.

 

blog comments powered by Disqus
▶ Archivio (58) ▼ Archivio (58)
▶ 2012 ▼ 2012
ULTIMI ISCRITTI
Sito patrocinato da
Fondazione Vodafone Donna Moderna