Warning: Illegal string offset 'file' in /home/micocci1/public_html/cake/libs/debugger.php on line 632

Warning: Illegal string offset 'line' in /home/micocci1/public_html/cake/libs/debugger.php on line 632
Warning (2): mysql_connect() [function.mysql-connect]: Headers and client library minor version mismatch. Headers:50554 Library:50637 [CORE/cake/libs/model/datasources/dbo/dbo_mysql.php, line 561]
Blog | SpazioD

Login to SpazioD

Nuovi utenti

Se non sei ancora utente di SpazioD, registrati!
Registrati
Accedi con Google
Home tematica Forum Blog Il mio Blog
Cerca il Blog
                               mostra tutti i blogger attivi   mostra tutti i post
Torna alla home del blog
pubblicato da Administrator il 2012-11-13 08:25:01

“Cosa ne pensate degli ebook?” chiede Martina, una lettrice appassionata, agli altri utenti della community di QLibri, sito di recensioni editoriali. La sua domanda risale a un mese fa, ma le risposte non si sono fermate e continuano ad animare il dibattito: l’ebook può sostituire la carta?

Quali vantaggi e quali svantaggi presentano i due supporti?

La maggior parte delle lettrici (sono quali tutte donne) che partecipano alla discussione si schiera dalla parte della tradizione: non intende rinunciare al piacere della carta da sfogliare, della sensazione tattile che danno la copertina e la pagina, al profumo della carta… Ecco alcuni commenti:

“Ho provato a leggere un e-book, ma davvero non ce la faccio.. non provo le stesse emozioni, non sento il profumo della carta e sinceramente non riesco a concentrarmi e provare emozioni nelle stesso modo; ho una collezione di libri che riempie tre armadi e ancora compro, compro e compro…”

 “Il libro lo devo sfogliare, devo sentire l'odore della carta stampata, lo devo anche maltrattare, sottolineare e gelosamente conservare nella mia personale biblioteca. Preferibilmente non acquisto edizioni tascabili...

“…e poi vuoi mettere il bello di andare in una libreria, magari la tua preferita, passare del tempo libero li dentro, desiderare di comprare tanti libri, sfogliarne un po’, leggerne le trame o qualche pagina a caso, guardarsi intorno per cercare qualcuno che come te sta scegliendo un libro e curiosare sulle sue scelte, incontrarsi con qualcuno, amico, parente, semplice sconosciuto e scambiarsi opinioni e consigli...

Molte di noi si riconoscono in questa passione per il libro come oggetto fisico e come emozione, come una ricchezza di sensazioni che non svaniscono completamente quando la lettura finisce, perché restano lì, accanto a noi, in vista sugli scaffali della libreria. Ci guardano e li guardiamo.

Ma allora: le grandi lettrici preferiscono la carta?

Non proprio. Si può dire che il dibattito sia tra romanticismo e pragmatismo, e non sono poche le/i partecipanti alla discussione che optano decisamente per il secondo. Ecco ben riassunti i vantaggi degli ebook:

“L'e-book però ha dalla sua parte vari pregi, il costo ridottissimo, è ecologico (non si spreca carta), ha un ingombro minimo (vantaggi per chi viaggia o con le case sempre più piccole e con poco spazio a disposizione poter avere un enorme libreria digitale non è cosa da poco), di usura (non ingialliscono, non si gonfiano e diventano ondulati con l'umidità). Si possono evidenziare frasi che sono piaciute, cambiare grandezza dei caratteri (per persone che hanno difficoltà a leggere caratteri piccoli). Per la leggibilità che già in alcuni modelli è buona, sicuramente migliorerà ancora. Magari inventeranno apparecchi che rilasciano l'odore della carta...”

Prezzo competitivo, azzeramento degli ingombri, portabilità massima (migliaia di libri sempre con te).

Ma noi crediamo che gli ebook aprano al futuro anche per un’altra ragione: perché consentono a tutte e tutti di farsi conoscere come autrici e autori grazie al selfpublishing. Questo a chi legge può forse interessare meno, ma bisognerebbe pensare che in questo modo si moltiplicano anche le opportunità di scovare storie sconosciute e saggi interessanti che non passano attraverso le case editrici.

E non è affatto necessario scegliere una volta per tutte tra ebook e carta: i due supporti possono benissimo coesistere. Acquistare alcuni volumi in libreria e scaricarne molti altri altri, a prezzo ridotto, talvolta gratis, dalla rete.

Insomma, noi di SpazioD negli ebook ci crediamo. Per questo abbiamo creato una sezione apposita, tutta per voi, per i vostri libri elettronici.

blog comments powered by Disqus
▶ Archivio (58) ▼ Archivio (58)
▶ 2012 ▼ 2012
ULTIMI ISCRITTI
Warning (2): Invalid argument supplied for foreach() [APP/views/themed/spd/elements/ultimi_iscritti.ctp, line 5]
Sito patrocinato da
Fondazione Vodafone Donna Moderna