Warning: Illegal string offset 'file' in /home/micocci1/public_html/cake/libs/debugger.php on line 632

Warning: Illegal string offset 'line' in /home/micocci1/public_html/cake/libs/debugger.php on line 632
Warning (2): mysql_connect() [function.mysql-connect]: Headers and client library minor version mismatch. Headers:50554 Library:50637 [CORE/cake/libs/model/datasources/dbo/dbo_mysql.php, line 561]
Blog | SpazioD

Login to SpazioD

Nuovi utenti

Se non sei ancora utente di SpazioD, registrati!
Registrati
Accedi con Google
Home tematica Forum Blog Il mio Blog
Cerca il Blog
                               mostra tutti i blogger attivi   mostra tutti i post
pubblicato da Sara Jenova il 2015-06-16 11:03:45

L’Open Day di Accademia Costume & Moda di Roma che si terrà il 19 giugno presso la sede, in via della Rondinella 2, si apre con una novità davvero ghiotta.

Per l’anno accademico 2015-2016, infatti, ACM (acronimo di Accademia Costume & Moda)  propone nuove sinergie tutte romane per i propri Master di I livello; parliamo di due importantissime realtà del fashion a livello mondiale: Valentino e Fendi.

L’Open Day del 19 giugno 2015 è una giornata di formazione gratuita in ambito moda e di presentazione dell’offerta formativa di Accademia Costume & Moda: questo Open Day è incentrato sui Master di I Livello, che abbracciano ambiti precisi del mondo fashion (dal Fashion Jewelry al Design dell’Accessorio, dal Creative Knitwear al Fashion Design etc) dando modo di specializzarsi.

Qualche info in più sui Master di I Livello e sulle sinergie con le Maisons.

I Master di I Livello in Alta Moda e in Design dell’Accessorio - 60 crediti ECTS, riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca) – sono corsi di 1500 ore che si svolgono su base annua e che sono finalizzati all’acquisizione di competenze e relazioni direttamente dal mondo del lavoro: al termine del percorso di studi, l’Ufficio Careers & Placement si impegna ad offrire opportunità di colloquio per facilitare l’ingresso del candidato nel mondo del lavoro.

 

La Maison VALENTINO ha sposato il progetto del Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design (che inizierà a novembre 2015), dedicato a laureati che vogliano approfondire le proprie competenze nel settore dell’Alta Moda.

Il Master in Alta Moda è un percorso di studi teorico e pratico che segue per intero la filiera che porta dall’ideazione alla progettazione e dalla creazione e alla commercializzazione della collezione o dei capi di abbigliamento, in linea con quanto richiesto dal mercato.

Laboratori di sperimentazione, studio di tecniche di couture, analisi dell’Haute Couture da un punto di vista tecnico, storico e sociologico e nuove tecniche di realizzazione sono gli elementi che caratterizzano questo percorso formativo, che unisce tecniche di realizzazione tradizionali ad altre innovative come quelle di progettazione 3D, per definire in maniera contemporanea un “nuovo concetto di bellezza”.

Il Project work finale sarà la realizzazione di una capsule collection di Alta Moda, seguito da un tirocinio formativo di 100 ore, per il conseguimento dei crediti previsti, presso aziende del settore. Al termine del Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design, gli studenti possiederanno capi finiti da mostrare in sede di colloquio di lavoro e un portfolio aggiornato.

Aperta la collaborazione fra la Maison FENDI e Accademia Costume & Moda di Roma per il Master di I Livello in Design dell’Accessorio. Il progetto formativo, che simula il percorso di filiera, intende formare professionisti, designer e tecnici dell’ambito moda in ambito Pelletteria, Calzatura e Occhiale.

Il Master in Design dell’Accessorio è un corso tecnico che mescola teoria e pratica, fondendo attività culturali come lo studio delle nuove tendenze e dell’evoluzione dei mercati dell’accessorio a attività pratiche come la progettazione, la sperimentazione e la creazione di un prodotto completo, passando anche per l’ambito della comunicazione.

Le principali attività del Master riguarderanno visite presso aziende del settore e della filiera (come concerie, tacchifici e formifici), seminari con esperti del settore, attività di laboratorio e workshop.

Il Project work finale consiste nella creazione di una collezione completa di scarpe, occhiali, borse e piccola pelletteria. Seguirà uno stage di 100 ore presso aziende di settore.

Al termine del corso, gli studenti avranno aumentato il proprio portfolio e avranno anche i propri prodotti finiti da presentare in sede di colloqui di lavoro.

In entrambe i Master – che verranno tenuti sia in italiano che in inglese – la collaborazione delle due Maison Valentino e Fendi si concretizza al momento del lancio del briefing, durante l’intero percorso di studi con la verifica del work in progress e nella valutazione dei progetti finali.

Per maggiori informazioni, per saperne di più sull’Open Day, sui Master e i Corsi di Alta Formazione, o per conoscere le specifiche delle 22 borse di studio messe a disposizione da Accademia Costume & Moda, l’Ufficio Inf.Or.Ma è a disposizione dal lunedì al sabato; sono inoltre previsti altri OPEN DAYS oltre a quello del 19 giugno, il 15 luglio, il 5 e il 23 settembre.

Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it, oppure contattare direttamente Accademia Costume & Moda via mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it o per telefono allo 06 6864132.

Post
pubblicato da Sara Jenova il 2015-05-14 15:45:00

Oltre alle 22 borse di studio previste per il prossimo anno accademico 2015-2016 per la formazione nel mondo dell’Alta moda, Accademia Costume e Moda di Roma (chiamata anche ACM) propone durante l’anno anche numerosi Open Days volti a far conoscere agli interessati gli argomenti principali di Corsi e Master, presentando allo stesso tempo non solo l’offerta formativa ma anche laboratori pratici.

Gli Open Days, giornate interamente gratuite aperte a tutti, offrono quindi non solo l’occasione per imparare di più sulla moda e capire se è davvero la vostra passione, ma anche l’occasione per esprimere il proprio talento e la propria creatività.

L’Open Day di sabato 23 maggio 2015 si svolgerà nella sede dell’Accademia di Costume&Moda di Roma, come di consueto: in via della Rondinella 2 (Castel Sant’Angelo), a due passi dalle sedi di alcune fra le più importanti maison di moda – che sono spesso partner dei progetti di ACM; dalle ore 13.30 avrà inizio l’evento gratuito dedicato ai corsi per ottenere informazioni sul Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda (180 ECTS) riconosciuto dal MIUR, sul corso di Fashion & Accessories Design e sul corso di Fashion Editor Styling & Communication.

I 3 corsi che verranno presentati all’Open Day di Sabato 23 Maggio 2015 hanno durata di 3 anni ciascuno (ogni anno risulterà valido solo se la presenza dello studente sarà pari o superiore all’80% delle lezioni) e prevedono una tesi – o  Final Work – al termine del percorso.

Il Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda

Durante l’Open Day del 23 maggio 2015 di ACM sarà possibile scoprire tutto sul Diploma Accademico di I livello in Costume & Moda, il cui obiettivo è quello di formare una figura professionale in grado di rispondere alle esigenze relative a ricerca, stile, progettazione e prodotto tanto per le aziende moda che per quanto riguarda le produzioni cinematografiche e teatrali, seguendo un percorso della durata di tre anni che conferisce allo studente un sicuro standard di competenze professionali attraverso lezioni, seminari con esperti del settore, laboratori, partecipazione a eventi e concorsi internazionali, visite presso maison di moda e set cinematografici e teatrali.

Design dell’Accessorio: Fashion & Accessories Design – Made In Italy all’Open Day

ll Corso triennale in Design dell’Accessorio: Fashion & Accessories Design – Made In Italy è un altro dei 3 corsi che verranno presentati all’Open Day sabato 23 maggio, ed è stato sviluppato insieme ai partner industriali di Accademia Costume e Moda per venire incontro alle loro molteplici esigenze.

Scopo del Corso triennale è quello di fornire allo studente tutti gli strumenti per realizzare collezioni complete seguendo le richieste del mercato e delle aziende nazionali e internazionali, anche simulando il percorso di filiera dalla ricerca per la progettazione, alla verifica della realizzazione degli accessori.

Al termine del corso, i candidati presenteranno un progetto di collezione completo per ogni azienda.

All’Open Day del 23 maggio 2015 il Corso triennale in Fashion Editor – Styling & Communication

Il Corso triennale in Fashion Editor – Styling & Communication è l’evoluzione del corso di Alta Formazione in Comunicazione di Moda di Accademia Costume & Moda di Roma. Il percorso triennale è volto a formare una figura professionale che abbia competenze organizzative, conoscenza dei processi editoriali e del sistema globale della moda, sviluppando le capacità dei candidati in ambito non solo visivo, ma anche nel campo della scrittura atta a analizzare, recensire o semplicemente mettere in risalto un determinato concept o un brand all’interno di un mercato di riferimento.

L’Open Day di Accademia Costume &Moda del 23 maggio 2015 sarà quindi un vero e proprio concentrato di possibilità per tutti gli amanti del fashion che desiderano fare della propria passione un vero lavoro. Presso la sede di ACM, il giorno dell’Open Day sarà possibile capire nello specifico quali sono i percorsi formativi proposti e come verranno articolati nei tre anni di corso.

Maggiori informazioni sull’offerta dei corsi intensivi dell’Accademia di Costume & Moda o su l’Alta Formazione in programma sono consultabili sul sito dell’Accademia, raggiungibile all’indirizzo www.accademiacostumeemoda.it; in alternativa è possibile contattare la Direzione dell’Accademia via mail a info@accademiacostumeemoda.it, o anche telefonicamente allo 06 6864132.

Post
pubblicato da Sara Jenova il 2015-02-16 11:15:04

Dal 28 febbraio 2015 partiranno i nuovi Corsi Intensivi di Accademia Costume & Moda di Roma, appositamente pensati per tutti coloro che, lavorando, hanno a disposizione unicamente il fine settimana per la formazione.

Fashion Marketing and Advertising, Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, Visual Merchandising e Modellistica Abbigliamento 3D: ecco i quattro corsi, della durata di 90 ore, che si svolgeranno il sabato e che presentano un percorso improntato a sapere e saper fare. Corsi, dunque, professionalizzanti e qualificanti.

 

Qualche informazione in più sui corsi intensivi dell’ Accademia Costume e Moda di Roma

Il corso intensivo di Fashion Marketing & Advertising si terrà tutti i sabati (tranne il 4 e il 25 aprile) dal 28 febbraio al 30 maggio compresi, dalle 9 alle 18. Frequentare questo Corso Intensivo, significa essere interessati ad acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla gestione di aziende e brand di moda, con un focus particolare sugli aspetti della commercializzazione, del branding, dell’advertising e della comunicazione integrata di moda.

Tale corso professionalizzante permetterà di operare tanto con brand che operano nel settore del lusso quanto con realtà artigianali, tanto sui mercati nazionali che su quelli internazionali. Il corso, quindi, è diretto a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera professionale come Brand Manager, Marketing Manager o Communication Manager di prodotti, linee o brand di moda.

 

Il corso intensivo di Disegno e Prototipazione Borse e Scarpe, come il precedente, si svolge il sabato, dalle 9 alle 18 ed è rivolto a diplomati o laureati in area moda e design che vogliono approfondire le conoscenze di progettazione e realizzazione diretta di accessori moda (borse e scarpe).

Il corso intensivo, che presenta una forte componente pratica, forma professionisti nel settore borse e scarpe: professionisti che saranno in grado di preparare collezioni complete a partire da cartamodelli 3D basando il proprio lavoro sia sulle conoscenze tecniche e stilistiche ottenute durante i laboratori, che sugli argomenti trattati in sede teorica, in cui verranno forniti gli strumenti per un’analisi approfondita delle tendenze della moda nel campo degli accessori.

Sempre in campo teorico, verranno forniti gli strumenti di ricerca per la creazione delle collezioni degli accessori tramite l’individuazione di tessuti, colori e materiali di tendenza per interpretare lo stile delle varie Maison di Moda, progettando collezioni menswear e womenswear ad hoc.

 

Il Corso Intensivo in Visual Merchandising è curato da Elisa D’Amico, Visual Merchandiser Department Tod’s Group, ed è adatto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a ricoprire la figura del Visual Merchandiser per l’allestimento di punti vendita e la corretta comunicazione di prodotti moda.

Il percorso formativo, che ha luogo presso la sede di Accademia Costume e Moda in Via della Rondinella 2, si svolge sempre per 90 ore il sabato dalle 9 alle 18; durante questo iter, il candidato imparerà non solo a interpretare gli stili creativi, le politiche e le peculiarità creative dei brand, ma imparerà a focalizzare il tema delle collezioni e a strutturare lo showroom del brand stesso coordinandolo poi ai punti vendita.

Il Visual Merchandiser si occuperà quindi nello specifico non solo dell’allestimento delle vetrine ma anche di quello dei corner, degli spazi espositivi singoli o di quelli delle catene di marchi internazionali, enfatizzando sempre gli elementi distintivi del brand.

 

Il corso intensivo di Modellistica Abbigliamento 3D presentato da Accademia Costume e Moda di Roma si svolgerà sempre nel weekend, ed è rivolto principalmente a fashion designer e studenti del settore moda che ricercano un nuovo stile di lavoro, e che desiderano imparare a creare una serie di prototipi partendo non da un classico disegno ma da un corpo tridimensionale. Il lavoro si svolge, dunque, direttamente su manichino.

Il corso si svilupperà in base a lezioni teoriche e pratiche che insegneranno l’approccio allo studio dei volumi e della materia applicati alla moda partendo dallo studio della forma e della silhouette, permettendo l’esplorazione di concetti innovativi che prenderanno spunto dal mondo dell’arte, dell’architettura, del design.

Al termine delle 90 ore – il 30 maggio – i progettisti di moda formati dal Corso Intensivo saranno così in grado di creare una serie di prototipi e un book di ricerca e sperimentazione che racchiude l’intero percorso formativo.

Perché scegliere i corsi di Accademia Costume e Moda di Roma

L’Accademia Costume e Moda, nata nel 1964, vanta una lunga tradizione nel sistema della formazione per i settori della Moda e del Costume, qualificandosi come polo d’eccellenza: molti, tra i nostri ex alunni, sono affermati stilisti nel sistema moda (Direttori Creativi, Head Designer, Senior Designer, Couturier, celebrity stylists) e costumisti per grandi produzioni a livello nazionale ed internazionale (Premi Oscar, David di Donatello). Da  50 anni l’Accademia guarda al futuro e continua a farlo insieme alla nuova Direzione Didattica proponendo un’offerta formativa più ampia e una visione internazionale. 

Per ottenere maggiori informazioni sui percorsi formativi si può visitare il sito dell’Accademia di Costume & Moda, oppure contattare direttamente l’Ufficio Inf.Or.Ma. via mail all’indirizzo info@accademiacostumeemoda.it, o telefonicamente allo 06-6864132.

Post
pubblicato da Sara Jenova il 2014-08-25 14:35:59

Accademia Costume & Moda: corsi estivi a settembreCome ogni anno, anche sul finire di questa estate Accademia Costume e Moda di Roma, attiva nel campo del fashion da 50 anni, organizza la seconda edizione dei propri summer courses, che inizieranno l’8 settembre.

L’offerta formativa di Accademia – che impegna chi la frequenta per circa 40-45 ore a settimana in base al corso – è diretta a tutti gli appassionati di moda, fashion e comunicazione: a due passi dalle principali case di moda, in Via della Rondinella 2 a Roma, potrai frequentare corsi intensivi teorici e pratici (con un forte accento sulla pratica) che ti permetteranno di migliorare le tue conoscenze nel settore e ti daranno nuova professionalità.

Dettagli sui corsi che ACM mette a disposizione

I corsi offerti dalla Summer School di ACM (Accademia Costume e Moda) abbracciano 6 qualifiche suddivise in 4 aree differenti: comunicazione, design, realizzazione accessori e  collezioni di moda.

Per gli aspiranti costumisti, l’Accademia offre due possibilità di specializzazione con i corsi Costume Design per Lirica e Teatro e Costume Design per Cinema e Fiction. È grazie a questi corsi che imparerai tutti i trucchi per lo spoglio di un libretto lirico o il copione di un film, e capirai come impostare una ricerca sui costumi storici, ma anche i metodi di ricerca dei materiali, la formulazione di un budget, la progettazione grafica dei modelli e degli abiti, ma anche la psicologia del personaggio.

 

Particolarmente indicato per i laureati in Scienze della Comunicazione con la passione della moda è il corso di Comunicazione e Pubbliche Relazioni nel settore Moda. Ovviamente le materie principali di questo corso saranno tese a insegnare come gestire l’ufficio stampa di una maison, al modo migliore di organizzare e comunicare un evento di moda, approfondendo il ruolo di PR e Digital PR e comprendendo le strategie per la gestione dell’immagine di un brand/designer, senza tralasciare le migliori tecniche per coltivare rapporti con giornalisti e esperti di settore.

 

Fra i corsi intensivi proposti dall’Accademia Costume & Moda troviamo poi quello di Introduzione al Fashion Design che prevede lezioni pratiche di disegno figurativo e disegno tecnico anche incentrate sui singoli capi di abbigliamento. Questo corso è indicato chiaramente agli studenti/diplomati/laureandi dell’area moda, e permetterà loro di approfondire e completare il proprio bagaglio di conoscenze relativamente a tecniche di illustrazione, sull’impostazione della collezione, su briefing, moodboard d’ispirazione, merchandiser grid, cartelle colori, proposte tessuti, base per figurino e per messe in piano, ma si effettuerà anche lo studio tecnico e la trasposizione su carta dei seguenti capi: abito, camicia, T-shirt, gilet, giacca cappotto, pantalone, gonna, etc.

 

Consideriamo ora il corso estivo di Fashion Drawing: scegliendolo, sarai capace di disegnare la tua collezione di moda. Ti verranno insegnate infatti le  tecniche di realizzazione per illustrazioni di moda – sfruttando anche programmi come Photoshop e Illustrator per il disegno vettoriale - e scoprirai anche come presentare le collezioni di abbigliamento Uomo e Donna.

 

Infine c’è il corso intensivo di Prototipazione Borse. In un corso che prevede un 80% di ore di pratica, Accademia del Costume e della Moda di Roma ti insegnerà tutti i passaggi che vanno dall’ideazione alla realizzazione delle borse: creazione di cartamodelli in scala 1:1, prototipazione di borse in tela o salpe, ideazione e disegno della tua collezione di accessori.

 

Come posso contattare l’Accademia di Costume e Moda di Roma per avere più informazioni?

Per contattare l’Accademia puoi telefonare al numero 06.6864132 o scrivere a info@accademiacostumeemoda.it ; se vuoi maggiori informazioni sull’Accademia, invece, collegati al sito ufficiale su www.accademiacostumeemoda.it.

Ti ricordiamo che i corsi si terranno a partire dall’8 settembre nella sede di Accademia Costume e Moda di Roma, in via della Rondinella 2 a Roma.

 

Post
pubblicato da Sara Jenova il 2014-06-30 13:02:50

Anche in estate Accademia Costume & Moda di Roma pensa agli appassionati di fashion, comunicazione e design, proponendo i suoi corsi intensivi tramite la Summer School.

L’offerta formativa - con corsi in partenza il 21 Luglio 2014 (tranne Comunicazione e PR, 16 luglio) e l’8 Settembre 2014 -  quest’anno è articolata in ben sei corsi intensivi della durata di una settimana ognuno, che si terranno presso la sede dell’Accademia, in via della Rondinella, 2 a Roma.

Ogni corso privilegia la parte pratica, e ha il vantaggio di non avere test di ingresso e di essere condotto in un ambiente creativo e stimolante, a pochi passi dagli uffici delle più grandi Maison di Moda.

Comunicazione e Pubbliche Relazioni nel settore Moda (partenze 16 luglio / 8 settembre) è dedicato in particolare a tutti coloro che, laureati in Scienze della Comunicazione, sono appassionati di moda da sempre e desiderano acquisire maggiori competenze nella comunicazione del fashion system, imparando a gestire e dirigere un ufficio stampa, come coltivare rapporti con giornalisti e esperti di settore, come organizzare (e comunicare) un evento di moda, come creare una notizia per il fashion, e impareranno anche la strategia per la gestione dell’immagine di un brand/designer, nonché il ruolo del PR e del Digital PR.

Fashion Drawing (partenze 21 luglio / 8 settembre): ecco il corso intensivo alla Summer School di Accademia Costume e Moda se vuoi disegnare la tua collezione di moda. Imparerai grafica con lezioni pratiche di disegno di moda, ti verranno insegnate le  tecniche di realizzazioni per illustrazioni di moda, e scoprirai come presentare le collezioni di abbigliamento Uomo e Donna; ti verrà insegnato anche l’utilizzo di Photoshop e Illustrator per disegno vettoriale, impaginazione e creazione di un portfolio, col fine di sviluppare un linguaggio grafico personale.

Il corso di Introduzione al Fashion Design (partenze 21 luglio / 8 settembre), dedicato agli studenti/diplomati/laureandi dell’area moda, permette di approfondire le proprie conoscenze nel settore con lezioni pratiche di disegno figurativo, di disegno tecnico, con lezioni sui singoli capi di abbigliamento. Le lezioni tratteranno anche la base per figurino e per messe in piano, ma anche lo studio tecnico e la trasposizione su carta dei seguenti capi: abito, camicia, T-shirt, gilet, giacca cappotto, pantalone, gonna, etc.

Vi saranno poi lezioni sulle tecniche di illustrazione (Pantone, acquerello, tempere, matite, tombo, etc.), lezioni sull’impostazione della collezione (scelta tessuti, cartelle colori colori, forme, book), ma verranno trattati anche briefing, moodboard d’ispirazione, merchandiser grid, cartelle colori, proposte tessuti e tanti altri argomenti.

Ti piacciono la moda e il design e hai passione per il mondo degli accessori? Allora il corso estivo di Prototipazione Borse (partenze 21 luglio / 8 settembre) è la scelta giusta per te! Grazie alla modalità laboratoriale (80% pratica, 20% teoria) imparerai a realizzare cartamodelli, a lavorare prototipi di borse in tela o salpe, a ideare una collezione di accessori, a progettare in scala 1:1, a disegnare con visuale di profilo e dall’alto, a progettare una collezione di borse e a realizzare i prototipi necessari.

Il corso di Costume Design per Lirica e Teatro (partenza 21 luglio / 8 settembre) è invece un must per chi vuole specializzarsi in ambito teatrale. Al corso imparerai lo studio e lo spoglio di un libretto lirico, la sartoria su repertorio, la formulazione del budget, la progettazione e la realizzazione di bozzetti dei costumi, i metodi di ricerca per materiali e tessuti, nonché i metodi di ricerca storica e documentale, affinché le tue creazioni possano essere sempre in linea con lo spirito del tempo da rappresentare.

Ti piacerebbe essere costumista nel settore del Cinema e della Fiction o lavori già come costumista e vuoi specializzarti? Proprio per chi ha queste aspirazioni Accademia Costume e Moda di Roma propone il corso di Costume Design per Cinema e Fiction (partenze 21 luglio / 8 settembre).

Con le lezioni di questo corso imparerai a preparare un progetto cinematografico, scoprirai come avviene lo spoglio e l’analisi di un copione, ti occuperai della formulazione di un budget, della progettazione grafica dei modelli degli abiti (e ti verranno insegnate le tecniche di ricerca per documentazione, dalla pittura alla fotografia), ma le lezioni ti formeranno anche sulla sociologia e psicologia del personaggio, sui metodi di trasformazione dell’attore in personaggio.

Per maggiori informazioni sui corsi, sulle docenze e sulle materie di studio potete visitare il sito ufficiale dell’Accademia Costume&Moda all’indirizzo http://www.accademiacostumeemoda.it/, o potrete scrivere una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it ; in alternativa, potrete chiamare direttamente in Accademia al numero di telefono 06 6864132.

 

Post
1 | 2 « Precedente 1 of 2
ULTIMI ISCRITTI
Warning (2): Invalid argument supplied for foreach() [APP/views/themed/spd/elements/ultimi_iscritti.ctp, line 5]
Sito patrocinato da
Fondazione Vodafone Donna Moderna