Warning: Illegal string offset 'file' in /home/micocci1/public_html/cake/libs/debugger.php on line 632

Warning: Illegal string offset 'line' in /home/micocci1/public_html/cake/libs/debugger.php on line 632
Warning (2): mysql_connect() [function.mysql-connect]: Headers and client library minor version mismatch. Headers:50554 Library:50637 [CORE/cake/libs/model/datasources/dbo/dbo_mysql.php, line 561]
Blog | SpazioD

Login to SpazioD

Nuovi utenti

Se non sei ancora utente di SpazioD, registrati!
Registrati
Accedi con Google
Home tematica Forum Blog Il mio Blog
Cerca il Blog
                               mostra tutti i blogger attivi   mostra tutti i post
Torna alla home del blog
pubblicato da Administrator il 2013-04-08 21:57:24

Il mestiere di wedding planner è probabilmente oggi uno dei più ambiti e appassionanti, perché coniuga in sé creatività e capacità organizzative, due doti di cui spesso le donne sono molto dotate. Abbiamo incontrato una giovane wedding planner, Flavia Robbe, che dopo varie esperienze formative e lavorative nelle più importanti città italiane, ha fondato una sua agenzia in una delle location più magiche e suggestive del nostro Paese, il Salento.

Flavia, quando hai avviato la tua attività di wedding planner?

La mia agenzia nasce nel 2010, dopo studi,  corsi e varie esperienze in giro per l'Italia nell'ambito degli eventi. Milano è stata la mia culla, anzi, direi la mia scuola, è stato  lì che è nato il mio amore per questo lavoro!

Cosa fa esattamente una wedding planner?   

Una vera wedding cura ogni aspetto del matrimonio, dalla sua ideazione alla sua realizzazione, curandone gelosamente e attentamente ogni dettaglio, ogni sfumatura, ogni particolare. Gestisce i rapporti con i fornitori, assicurando così l'ottima riuscita dell'evento che si svolgerà sotto la sua    regia e supervisione. Una vera wedding fa   un po' anche da amica, a volte mamma, suocera, sorella per la sposa e lo sposo; consiglia, rassicura, accompagna e    sostiene gli sposi durante il loro percorso di preparazione alle nozze. Una vera   wedding planner deve tenere tutto sotto controllo, deve essere una perfetta "   problem solver"  e deve riuscire a    coniugare insieme sogni, desideri,    necessità e fattibilità!

Qual è l’aspetto che ami di più della tua vita lavorativa?

Sicuramente la creatività. Amo il momento dell'ideazione, del creare un nuovo progetto dedicato ad una nuova coppia con colori, temi, luoghi, particolari ogni volta differenti. E poi, il meraviglioso rapporto che si crea con gli sposi: la loro confidente, il loro punto di riferimento, la loro guida. Per me il rapporto umano è fondamentale nel mio lavoro.

Quale quello che ti piace di meno?

Non credo ce ne siano. L'unica cosa che potrebbe dare molti problemi è incontrare poca professionalità e flessibilità nei collaboratori/fornitori.

Cosa hai in programma per il prossimo futuro?

Bella domanda! Progetti ce ne sono, sono grandi, importanti, uno in particolare ma è troppo presto per svelarlo… Certamente crescere ancora, in professionalità e qualità è il mio progetto futuro più prossimo che ogni giorno cerco di raggiungere!

Cosa diresti ad altre persone che come te hanno il desiderio di avviare una propria attività in un settore ancora relativamente nuovo nel nostro Paese?

Direi di formarsi, perché la formazione è fondamentale. Va bene provare ad avviare nuove attività, va bene lanciarsi su nuovi mercati ma è di primaria importanza avere delle basi solide su cui poggiarsi. C'è molta approssimazione in queste nuove figure professionali, tra l'altro non tutelate e si rischia di creare danni non solo a se stessi, ma anche ai potenziali clienti e a chi svolge in modo assolutamente professionale tali attività.

Quali strumenti usi e quali ti sembrerebbero più utili per promuovere il tuo lavoro e le tue attività?

Il web oggi rappresenta credo il 70% della comunicazione di cui mi servo e di cui i miei colleghi si servono. E' importantissimo per noi essere presenti in modo professionale su web, sui social network, sui vari portali di settore. Credo sia ormai il nostro presente e il nostro futuro in termini di comunicazione e pubblicità. Anche se, fondamentale, è anche la pubblicità che ogni evento da solo si fa, nel bene o nel male! Quindi, vietato sbagliare!

                                    

Flavia Robbe

www.flaviarobbe.com

 

 

blog comments powered by Disqus
▶ Archivio (58) ▼ Archivio (58)
▶ 2012 ▼ 2012
ULTIMI ISCRITTI
Warning (2): Invalid argument supplied for foreach() [APP/views/themed/spd/elements/ultimi_iscritti.ctp, line 5]
Sito patrocinato da
Fondazione Vodafone Donna Moderna